Il corso di formazione “La Violenza di Genere in Emergenza Sanitaria“, organizzato dal Rotary Club di Lanciano e dall’Associazione Donn.è in collaborazione con il Comune di Lanciano e l’ASL Lanciano – Vasto – Chieti, è nato in risposta alle Linee Guida nazionali per le aziende sanitarie e ospedaliere in tema di soccorso e assistenza socio – sanitaria alle donne vittime di violenza emanate nel Novembre 2017 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Obiettivo del corso: formare le professionalità suscettibili di entrare in contatto con i/le destinatari/e del “Percorso per le donne che subiscono violenza” affinché siano in grado di riconoscere i casi di violenza, le situazioni di rischio e gli eventi sentinella, di fornire assistenza specifica secondo un modello condiviso e un’ottica di lavoro integrata con la rete di servizi che operano a sostegno di donne e minori vittime di violenza.
Il corso di formazione, svoltosi a Lanciano in due edizioni da 20 ore formative, ha coinvolto il personale sanitario e paramedico dei P.P.O.O. “F. Renzetti” di Lanciano e “G. Bernabeo” di Ortona ed è stato tenuto da un team di relatrici quali medici, avvocate, psicoterapeute, assistenti sociali, operatrici esperte di violenza e maltrattamento su donne e minori.