“Le spose di Barbablù”
26 novembre 2018
Contatti Donn.è
23 gennaio 2019

Corso di formazione “La violenza di genere in emergenza sanitaria”

Il corso di formazione “La Violenza di Genere in Emergenza Sanitaria“, organizzato dal Rotary Club di Lanciano e dall’Associazione Donn.è in collaborazione con il Comune di Lanciano e l’ASL Lanciano – Vasto – Chieti, è nato in risposta alle Linee Guida nazionali per le aziende sanitarie e ospedaliere in tema di soccorso e assistenza socio – sanitaria alle donne vittime di violenza emanate nel Novembre 2017 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Obiettivo del corso: formare le professionalità suscettibili di entrare in contatto con i/le destinatari/e del “Percorso per le donne che subiscono violenza” affinché siano in grado di riconoscere i casi di violenza, le situazioni di rischio e gli eventi sentinella, di fornire assistenza specifica secondo un modello condiviso e un’ottica di lavoro integrata con la rete di servizi che operano a sostegno di donne e minori vittime di violenza.

Il corso di formazione, svoltosi a Lanciano in due edizioni da 20 ore formative, ha coinvolto il personale sanitario e paramedico dei P.P.O.O. “F. Renzetti” di Lanciano e “G. Bernabeo” di Ortona ed è stato tenuto da un team di relatrici quali medici, avvocate, psicoterapeute, assistenti sociali, operatrici esperte di violenza e maltrattamento su donne e minori.